• Flavio Leone

Business Plan: cos'è e perché è necessario

Aggiornato il: mar 27


Hai in mente un'idea di un attività ma non sai come svilupparla? Non sai da dove iniziare? Vuoi pianificare il tuo prossimo progetto ma non sai come fare? 


Dovresti iniziare a progettare un Business Plan. Il business plan non è altro che un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale


In molti paragonano un business plan ad una mappa stradale, di certo è possibile viaggiare senza tuttavia impiegherai molto più tempo per raggiungere la tua destinazione.

 

Quindi per evitare di fermarti, tornare indietro, già nelle prime fasi o addirittura di perdere per sempre la strada giusta, dovresti progettare un business plan fin dal primo momento. 


Cosa contiene un business plan?


All'interno di un business plan sono presenti delle analisi dettagliate che permettono di aumentare la possibilità di successo di un'azienda. Nel business plan infatti vengono trattati tutti gli aspetti dell'attività d'impresa, come:


  • Analisi del mercato;

  • Analisi della concorrenza;

  • Segmentazione della propria clientela;

  • Piani di marketing, logistici e operativi;

  • Proiezioni dei flussi di cassa;

  • Viene indicato un percorso generale che l'attività d'impresa dovrà attuare per raggiungere i propri risultati. 

Nonostante tu possa pensare che non è necessario avere un business plan, oppure che questo sia una perdita di tempo, non è assolutamente così. Questo documento ti consente di avere una vision migliore del tuo progetto, di capire meglio quali sono o possono essere i tuoi punti di forza e di debolezza. E' un documento in continua evoluzione che ti accompagnerà durante tutta la tua attività. 


Purtroppo ancora oggi ci sono moltissime attività che non hanno mai utilizzato un business plan e navigano nel buio. Spesso degli imprenditori non capiscono cosa non funziona nella loro impresa, questo accade perché hanno perso la retta via. 


Perché è utile un business plan?


Il Business plan quindi viene utilizzato sia dalle start up che dalle start up innovative ma anche da qualsiasi altra tipologia di impresa. Anche le imprese che oggi hanno migliaia di dipendenti alla loro base avevano e hanno un business plan. 


Questo documento è molto utile per diverse ragioni. La prima di queste è che ti aiuta a prendere decisioni migliori. Durante la tua attività d'impresa dovrai prima o poi prendere delle decisioni difficili. Se avrai già progettato tutto nei minimi dettagli potrai prenderle con maggiore lucidità

Per creare un business plan valido devi essere lucido, devi avere ben chiaro in mente ciò che vuoi proporre al mercato. Devi capire anche se il mercato richiede ciò che offri. Questo è un errore che in molti fanno, spesso sottovalutano la richiesta del mercato.


Ti faccio un esempio: immagina di essere uno scultore che riproduce statue di topi, sei bravissimo, riesci a riprodurli alla perfezione, sei il migliore nel tuo ambito, tuttavia c'è un problema: nessuno le richiede. Questo ovviamente è un esempio estremo, tuttavia in molti iniziano un'attività dando per scontato che ci sia domanda per ciò che offrono, se non sviluppi un business plan in cui è presente un'analisi di mercato rischi di scontrarti contro queste eventualità.


Quindi questo significa che devi cercare di trasformare le tue passioni in idee di business. 


Comunicare gli obiettivi e parametri di riferimento validi


Spesso se non si ha un business plan gli obiettivi si perdono di vista, e diventano arbitrari; diventano frutto delle decisioni o dello stato d'animo in un determinato momento. Un business plan può aiutarti ad avere degli obiettivi consequenziali e misurabili


Ogni membro dello staff in questo modo può conoscere fin da subito quelli che sono gli obiettivi della tua azienda. In questo modo tutti i membri saranno allineati e potranno comprendere ciò che muove le azioni della tua azienda.


Chi ti può dare una mano a svilupparlo?



Se non hai mai fatto un business plan e non sai da dove iniziare potresti cercare delle informazioni su internet, leggere alcuni libri o rivolgerti ad un team di esperti come il nostro.


Noi curiamo le vostre idee a 360°, dalla stesura del business plan, alla pianificazione e realizzazione del brand, fino ad arrivare al supporto di bandi per il credito agevolato.


Crea il tuo business plan

10 visualizzazioni

SMARTPLANLAB.it

Logo.png

AZURE HOLDING GROUP Srl

Via Casilina, 8006
03013 - Ferentino (FR)
P.Iva & C.F. 03033940606
Cap. Soc. € 100.000,00